Il gabbiano Jonathan Livingston by Richard Bach

Il gabbiano Jonathan Livingston by Richard Bach

autore:Richard Bach [Bach, Richard]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858696132
editore: BUR Rizzoli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Un mese dopo Jonathan disse che era giunto il momento di tornare allo Stormo.

«Non siamo pronti!» disse il Gabbiano Henry Calvin. «Non ci vogliono! Siamo Reietti! Non possiamo imporci dove non siamo i benvenuti, vero?»

«Siamo liberi di andare dove vogliamo e di essere ciò che siamo» rispose Jonathan, e si levò in volo e puntò verso est, verso le dimore dello Stormo.

Fra i suoi studenti si diffuse un’ansia fulminea, perché la Legge dello Stormo dice che un Reietto non torna mai indietro, e la Legge non era stata infranta una sola volta in diecimila anni. La Legge diceva di restare; Jonathan diceva di andare; e ormai aveva coperto un miglio. Se avessero indugiato ancora, si sarebbe ritrovato ad affrontare da solo uno Stormo ostile.

«Be’, non siamo costretti a obbedire alla Legge se non facciamo parte dello Stormo, no?» disse Fletcher, a disagio. «E poi se c’è da azzuffarsi saremo molto più utili là che qua.»

E così quella mattina giunsero in volo da ovest, in otto, in formazione a doppio diamante, le punte delle ali quasi sovrapposte. Sorvolarono la Spiaggia del Consiglio dello Stormo a centotrentacinque miglia l’ora, Jonathan in testa, Fletcher, disinvolto, alla sua destra, Henry Calvin teso in un coraggioso sforzo alla sua sinistra. Poi tutta la formazione ruotò lentamente sulla destra, come un solo uccello… in piano… poi… a rovescio… poi di nuovo in piano, frustata dal vento.

La formazione, come se fosse un coltello gigante, tagliò di netto gli strilli e i garriti della vita quotidiana nello Stormo, e ottomila occhi sgranati di gabbiano si misero a fissarli. Uno per uno, ciascuno degli otto uccelli puntò brusco all’insù in una gran volta e fece tutto il giro fino a ritrovarsi quasi immobile e a posarsi sulla sabbia. Poi, come se quel genere di cose succedesse tutti i giorni, il Gabbiano Jonathan cominciò a fare le sue osservazioni.

«Per cominciare» disse con una smorfia, «eravate tutti in lieve ritardo nella salita…»

Fu come se un lampo si fosse abbattuto sullo Stormo. Quegli uccelli sono Reietti! E sono tornati! E questo… questo è inammissibile! Le previsioni di Fletcher su una possibile battaglia si dissiparono nella confusione.

«Be’, sì, sicuro, saranno anche Reietti» dissero alcuni dei gabbiani più giovani, «ma ragazzi, dov’è che hanno imparato a volare così?»

Ci volle quasi un’ora perché la Parola dell’Anziano si diffondesse in tutto lo Stormo: Ignorateli. Il gabbiano che rivolge la parola a un Reietto è un Reietto a sua volta.

Il gabbiano che guarda un Reietto infrange la Legge dello Stormo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)